Si è tenuto a L’Aquila, il 29 e 30 gennaio 2026, presso il Centro Congressi “Luigi Zordan” dell’Università degli Studi dell’Aquila, il convegno “Riuso dell’acciaio nelle costruzioni. Norme e profili di responsabilità”, appuntamento scientifico che chiude il progetto di ricerca PRIN 2022 “ST3P+L. Building and Circular Economy. Steel from production to post–production. Law and responsibility issues”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il progetto PRIN ST3P+L affronta uno dei temi più rilevanti per la transizione ecologica del settore delle costruzioni: il riuso degli elementi strutturali in acciaio provenienti dal patrimonio edilizio dismesso in Italia. La ricerca mira a definire metodologie, strumenti operativi e quadri giuridici capaci di rendere praticabile e sicuro il passaggio da un modello lineare a un modello realmente circolare.
In particolare, lo studio persegue un cambio di paradigma verso il riuso, analizzando esperienze che anticipano il contesto operativo futuro, l’evoluzione normativa in atto e gli scenari delineati dal concetto di “post-produzione”, inteso come elemento chiave per una transizione sostenibile del settore edilizio e industriale.
Alla ricerca partecipano due unità di ricerca, quella dell’Università degli Studi dell’Aquila, sede del Principal Investigator dell’intero progetto, il prof. Renato Teofilo Giuseppe Morganti; quella dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il cui Responsabile Scientifico è il prof. Diego Rossano.
Il convegno ha rappresentato un momento di confronto scientifico e professionale di alto profilo e propone contributi che riflettono la natura transdisciplinare della ricerca, spaziando dagli studi che investigano gli ambiti dell’ingegneria e della tecnologia a quelli che prendono in esame norme, regolamenti, responsabilità giuridiche e strumenti di governance legati al riuso dell’acciaio.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila e con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia dell’Aquila, ed è stata patrocinata dal Collegio dei Tecnici dell’Acciaio, dalla Fondazione Promozione Acciaio e da ANCE L’Aquila, a conferma del forte dialogo tra ricerca, professioni e mondo produttivo.
